seconda decade di maggio

 

Sono stati 10 giorni davvero eccezionali dal punto di vista meteorologico per la città di Perugia come per l’intero territorio regionale con ben 9 giorni di pioggia su 10 ed un accumulo totale della decade di ben 118 mm. Precipitazioni abbondanti ed anche talora persistenti come è accaduto dalla sera del 14 fino alla mattina del 16 maggio: 36 ore di pioggia con un totale di 53mm.
La causa di questa marcata instabilità è stata determinata dalla presenza sull’Italia centrale di un’area di basse pressioni che nel corso dei giorni si è rinnovata più volte convogliando sull’Umbria corpi nuvolosi provenienti da sud-ovest carichi di instabilità. Anche il quadro termico ha risentito pesantemente delle continue precipitazioni e della quasi totale copertura del cielo con temperature sia minime che massime inferiori alle medie.
Il giorno 15 maggio è risultato il più freddo con una minima di 10 e una massima di 13 gradi, sempre il 15 è stata registrata nell’area perugina anche una moderata piena del fiume Tevere.


 

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!