Bollettino meteo per martedì 22 maggio 2018

22/05/2018
ore 08:00
ore 08:00
ore 19:00 ore 19:00
MARTEDI' 22 MAGGIO

Da nuvoloso a localmente molto nuvoloso fin dal mattino con la possibilità di rovesci e temporali già dalla tarda mattinata, che dal settore occidentale si estenderanno a tutto il territorio durante la mattinata. Non sono da escludere locali fenomeni di forte intensità nelle ore pomeridiane e serali.

Venti moderati sud-occidentali con raffiche nelle zone temporalesche
Temperature minime in lieve diminuzione
Temperature massime stazionarie



Avvisi meteo


FORTI TEMPORALI SULL'UMBRIA FINO A MERCOLEDI' 23 MAGGIO, POI GRADUALE MIGLIORAMENTO E WEEKEND ESTIVO CON TEMPERATURE SUI 30°C - Bollettino meteo del 21 Maggio 2018 - ore 18.00

La grande circolazione che governa il tempo meteorologico sul continente europeo vede ancora la presenza di una vasta area anticiclonica che interessa tutta l'Europa centro-settentrionale con temperature molto elevate per la stagione e totale assenza di precipitazioni, mentre di converso, sull'Europa meridionale, compresa tutta l'area  mediterranea dalla Spagna alla Turchia, il tempo si mantiene nel complesso instabile. Nella settimana che sta per iniziare, fino a mercoledì 23, vedremo un ulteriore rafforzamento dell'area anticiclonica centrata sulla penisola Scandinava, mentre, tra i Pirenei e le Alpi, si va formando una'area di relativa bassa pressione, sufficiente,comunque, per rinvigorire le condizioni di instabilità anche sull'Italia. Infatti,  dai lunedi 21 sin dalla tarda mattinata,s opratutto al centro-nord e poi, martedi e mercoledi un po' su tutta la penisola, avremo attività temporalesca anche localmente intensa, non solo pomeridiana e serale, ma con una variabilità e fenomeni per tutta la giornata . Tuttavia, da giovedi 24, il probabile trasferimento dell'area depressionaria sulle coste atlantiche portoghesi favorirà sull'Italia l'arrivo di un'onda anticiclonica con contributo nord-africano e ciò significa progressiva stabilizzazione del tempo e, sopratutto, aumento considerevole delle temperature, tuttavia,questa tendenza ha bisogno ancora di conferme da parte dei modelli previsionali.

Sull'Umbria dopo la breve tregua durata 48 ore già ieri sono ripresi i temporali pomeridiani sui settori meridionali della regione e lunedi 21 avremo tempo variabile sin dal mattino con  l'attività temporalesca più intensa  durante il pomeriggio che si estenderà a tutta la regione, di conseguenza le temperature subiranno un lieve calo. Stessa cosa per martedi 22 e mercoledi 23 con spiccata variabilità e a  mattinate parzialmente soleggiate farà seguito un aumento di nubi il pomeriggio con temporali anche forti. Poi, da giovedi 24, se sarà confermata la linea di tendenza che vede un aumento della pressione atmosferica a tutte le quote, anche sull'Umbria il tempo andrà progressivamente stabilizzandosi con temperature in graduale aumento.

Gianfranco Angeloni

Perugia Meteo


Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

LE NOSTRE WEBCAM
 


Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!