DAL CALDO AL FREDDO IN 24 ORE SULL'UMBRIA, VELOCE PERTURBAZIONE MERCOLEDI' 26 POI TEMPO BELLO FINO A FINE MESE

DAL CALDO AL FREDDO IN 24 ORE SULL'UMBRIA, VELOCE PERTURBAZIONE MERCOLEDI' 26 POI TEMPO BELLO FINO A FINE MESE  - Bollettino meteo del 25 ottobre 2016 - ore 08.30

Le correnti calde di origine nord-africana collegate alla circolazione anticiclonica presente sul centro sud della penisola hanno fatto balzare in alto le temperature sia minime che massime con punte di 30 gradi in Sardegna e Sicilia  e saranno presenti sulle regioni centromeridionali  anche martedi 25 ottobre, mentre al nord continuerà a sfilare verso nord-est una perturbazione che porterà ancora qualche pioggia sparsa sopratutto sull'area alpina. Poi per mercoledi 26 una perturbazione a carattere freddo porterà una diminuzione delle temperature, attraversando rapidamente la penisola presentandosi più attiva sulle regioni orientali adriatiche e meridionali dove si attarderà anche per giovedi 27, mentre invece al centro nord il tempo sarà in rapido miglioramento. L'alta pressione si espanderà di nuovo con giornate soleggiate, ma fresche, su tutta la penisola a partire da venerdi 28 fino a fine mese lasciando fuori solo la Sicilia, dove continuerà ad essere presente una circolazione instabile.

Sull'Umbria anche per martedi 25 cieli velati e temperature sia minime che massime al di sopra delle medie del periodo, poi mercoledi 26 rapido peggioramento sin dal mattino con nuvolosità più compatta sull'area appenninica dove saranno più probabili  piogge sparse o temporali. Le temperature sotto la spinta di venti settentrionali saranno in rapida discesa dalla sera. Netto miglioramento con ampie schiarite già da giovedi 27 con venti freschi settentrionali e miglioramento in consolidamento da venerdi 28. Il tempo stabile e soleggiato perdurerà su tutta la regione almeno fino alla fine del mese con temperature più o meno comprese nella norma.

Gianfranco angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!