ONDATA DI FREDDO IN ARRIVO DA GIOVEDI' 5 GENNAIO CON NEVICATE IN APPENNINO E FORTI VENTI DI TRAMONTANA.

ONDATA DI FREDDO IN ARRIVO DA GIOVEDI' 5 GENNAIO CON NEVICATE IN APPENNINO E FORTI VENTI DI TRAMONTANA. ESTESE GELATE SU TUTTA LA REGIONE. - Bollettino meteo del 2 gennaio 2017 - ore 21.00

L'anno nuovo appena iniziato è pronto a regalarci una prima settimana di gennaio dall'impronta prettamente invernale. Il regime di alta pressione che ha dominato lo scacchiere centro-occidentale europeo per tutto il mese di dicembre è in fase di attenuazione sul centro europeo e sull'area alpina e una perturbazione a carattere freddo martedi 3 gennaio 2017 attraverserà rapidamente la penisola italiana riportando precipitazioni sparse in molte regioni e un incipiente diminuzione delle temperature. Mercoledi 4 temporaneo miglioramento con cielo poco nuvoloso o al massimo variabile in attesa di un nuovo impulso molto freddo che da giovedi 5 interesserà sopratutto il centro-sud con venti gelidi di tramontana e nevicate anche a fondo valle, precipitazioni più abbondanti su tutto il versante adriatico e aree interne appenniniche. Forte diminuzione delle temperature anche nei giorni successivi almeno fino a domenica 8 gennaio con estese gelate.

Sull'Umbria tempo in peggioramento con piogge sparse sin dalla serata di lunedi 2 gennaio e nella prima parte della giornata di martedì 3 con nevicate sui rilievi appenninici.Miglioramento dal pomeriggio e variabilità anche per mercoledi 4 con ampie schiarite. Da giovedi 5 anche l'Umbria sarà investita dall'intenso impulso freddo che porterà nuvolosità più compatta sull'area appenninica con nevicate anche a fondovalle e persistenti anche per la giornata del 6 gennaio. Sull'area centro-occidentale della regione nuvolosità più frazionata con sporadiche nevicate anche in pianura sia nella giornata del 5 che 6 gennaio. Attenuazione dei fenomeni a partire dal 7, ma non del freddo che perdurerà fino almeno a domenica 8 con temperature abbondantemente sotto lo zero anche nelle ore diurne e con gelate estese e venti forti di tramontana in attenuazione a partire da sabato 7.
 
Gianfranco Angeloni.
 

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!