FREDDO E NEBBIOSO IN PIANURA E MITE E SOLEGGIATO IN MONTAGNA ALMENO FINO A LUNEDI' 12 DICEMBRE

FREDDO E NEBBIOSO IN PIANURA E MITE E SOLEGGIATO IN MONTAGNA ALMENO FINO A LUNEDI' 12 DICEMBRE - Bollettino meteo del 9 dicembre 2016 - ore 08.00

Una vasta area di alta pressione ormai comprende gran parte dell'Europa centro-occidentale interessando anche la penisola Italiana. Una circolazione atmosferica bloccata da questa enorme campana anticiclonica i cui massimi di pressione li ritroviamo sulle Alpi e che per parecchi giorni a venire condizionerà il tempo sul continente, subendo poche variazioni. Pertanto, il tempo sull'Italia per venerdi 9 dicembre e anche per il fine settimana sarà condizionato dalla presenza di nebbie che si presenteranno estese e persistenti sia al nord che nelle valli del centro, mentre il  tempo sarà soleggiato e mite in montagna e alta collina e nonché lungo le coste peninsulari e isole maggiori con temperature decisamente al di sopra delle medie del periodo; invece temperature più rigide nelle pianure a causa della presenza appunto delle nebbie. Inoltre si vanno delineando le condizioni meteo favorevoli all'accumulo di sostanze inquinanti nei bassi strati dell'atmosfera.

Sull'Umbria cieli sereni in montagna e alta collina da  venerdi 9 fino a tutto il fine settimana e presenza di nebbie sempre più fitte e persistenti a partire da sabato 10, anche durante le ore diurne, nelle pianure e vallate della regione. Temperature miti in montagna e collina, mentre resteranno rigide nelle aree pianeggianti coperte dalla nebbie.

Gianfranco Angeloni

Stazione meteo Perugia centro
in tempo reale

Stazione meteo San Pietro
(nuova!)

LE NOSTRE WEBCAM
 


Canali

Aggiornato al 31/12/2014

Vai al diario meteo giorno per giorno!

Vieni a trovarci su facebook!